Come si sviluppa la dentatura nel bambino?

dentatura dei bambini

I denti da latte, detti decidui, iniziano a formarsi già in fase fetale, cioè durante i primi mesi di gravidanza.
Tuttavia la loro eruzione, nelle arcate dentali, ha inizio solo qualche tempo dopo la nascita intorno ai 6-7 mesi e si conclude verso i 30.

Quanti sono i denti da latte?

Sono 20, nello specifico 10 per l’arcata inferiore e 10 per l’arcata superiore.
I bambini hanno meno denti rispetto agli adulti che ne possiedono 32, cioè 16 per ogni arcata, per via delle ridotte dimensioni della bocca.

Quando insorgono i denti da latte?

Tenendo sempre presente che ogni caso è a sé stante, in linea generale possiamo dire che nella maggior parte dei casi iniziano ad erompere tra i 6-7 mesi per concludere il processo intorno ai 30 mesi.
Si consiglia sempre una visita dal tuo Dentista di fiducia per controllare che l’insorgenza dei denti del tuo bambino avvenga nei tempi e modi previsti.

Quando inizia la loro caduta?

Normalmente tra i 6 e i 12 anni inizia la perdita progressiva dei denti da latte e la comparsa di quelli permanenti.
La permuta dentale è una fase importante ed è opportuno che il bambino venga regolarmente dal Dentista.

Come Pulirli?

Seguire ed istruire il proprio bambino fin dall’infanzia all’igiene orale è fondamentale per permettergli di avere una bocca in salute.
Si ricorda, inoltre, che i bambini non sono in grado di lavarsi i denti da soli pertanto è il genitore che deve aiutare il piccolo in questa fase.

I denti da Latte si cariano?

Purtroppo si ed i responsabili sono sempre i batteri del cavo orale, che si annidano nella placca dentale.
Le cause delle carie nei denti del bambino coincidono con quelle che innescano i processi cariogeni negli adulti ma la differenza è la sorprendente velocità con cui i batteri corrodono lo smalto dei denti da latte, in quanto presentano dimensioni molto più ridotte, ed il loro smalto è meno mineralizzato.

Si possono curare i denti da Latte cariati?

Le carie che colpiscono i denti da latte possono essere trattate alla stregua dei denti permanenti, essi, infatti, permettono al bambino di nutrirsi, masticare, digerire correttamente e di esprimersi in modo comprensibile nei primi anni di vita.
Inoltre, i denti decidui, preparano la bocca del piccolo alla dentizione permanente garantendo la fuoriuscita e il loro posizionamento; per questo è fondamentale prendersi cura fin da subito degli elementi dentali dando la giusta importanza a una corretta igiene orale e ai controlli periodici dal Dentista.

Come prevenire la formazione delle carie?

Per prevenire l’insorgere di carie nei dentini da latte possiamo elencare qualche consiglio, ricordandoti che solo il tuo Dentista di fiducia può guidarti verso un percorso corretto e personalizzato:

  • Iniziare la pulizia del cavo orale alla comparsa del primo dente: in questi casi, è sufficiente passare sull’elemento e sulle gengive una garza bagnata.
  • Mantenere un’igiene orale soddisfacente utilizzando spazzolini appositi
  • Garantire al bambino un’alimentazione sana e regolare, limitando quanto possibile l’assunzione di sostanze zuccherine.
Rif. “Il tuo dentista informa” – ANDI – 29 Novembre 2017

Per informazioni e appuntamenti contattaci allo:
0742/679151
Tutto il nostro Staff sarà lieto di accoglierti.

prenotareCHIAMA ORA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.