Che cosa si intende?

Per sedazione cosciente si intende una tecnica atta alla diminuzione del senso di ansia e paura notoriamente diffuso nei Pazienti odontoiatrici. Viene usata dal Dentista al fine di aiutare i pazienti rendendoli collaboranti e in grado di affrontare le cure necessarie.

In cosa consiste?

La sedazione cosciente consiste in un blend di protossito d’azoto ed ossigeno somministrati attraverso una mascherina in corrispondenza del naso.

Che effetto genera?

Il Paziente percepisce un piacevole rilassamento psichico ed entra in una condizione di tranquillità. Genera inoltre un innalzamento della soglia del dolore ed una diminuzione del “senso di vomito”. La sedazione permette comunque una collaborazione attiva, il paziente non risulta “addormentato” ma sempre vigile.

Quanto dura l’effetto?

Dura solo il tempo di somministrazione.

Si usa su adulti e basta?

Assolutamente no, la sedazione cosciente può essere una soluzione anche per bambini poco collaboranti e può essere usata in ogni branca dell’odontoiatria.

Quali sono i vantaggi?

  • Potersi sottoporre a cure dentali liberi da paura, ansia.
  • La somministrazione della miscela protossido d’azoto-ossigeno induce in tempi rapidissimi lo stato di tranquillità nel paziente.
  • Il protossido non danneggia assolutamente la salute, non viene assorbito dal nostro organismo e non altera il nostro equilibrio psico-fisico. Essendo una terapia innocua può essere eseguita, se necessario, ogni volta che dobbiamo sottoporci ad una cura odontoiatrica.

Ci sono controindicazioni?

Vi sono solo per pazienti con gravi malattie a livello polmonare e per donne negli ultimi mesi di gravidanza.

Posso sottopormi al trattamento?

Come sempre una visita preventiva con i Clinici è d’obbligo. Al termine della prima visita il Professionista sarà in grado di suggerirti o meno questo trattamento.

Il nostro studio

L’ambulatorio Dental@Med di Foligno mette a disposizione dei propri pazienti la tecnologia della  sedazione cosciente con protossido d’azoto.