Laser Terapie

Il termine LASER è l’acronimo di Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation ed è una radiazione elettromagnetica caratterizzata dall’emissione di energia fotonica ripetuta nel tempo. Oggi il Laser rappresenta una delle tecnologie più avanzate nel panorama odontoiatrico e medico ed è utilizzato in numerosissimi campi d’applicazione. Il più diffuso nel dentale è il Laser a Diodi utile, principalmente, per la cura dei tessuti molli.

Perché si usa dal dentista?

Viene utilizzato per la cura di numerose patologie e ci permette di minimizzare l’uso di anestetici, aiuta i tessuti a guarire in fretta, diminuisce il sanguinamento e le complicanze post operatorie.

Si usa solo su pazienti adulti?

No, il laser a diodi è un dispositivo medico che può essere utilizzato sia in pazienti adulti che bambini. Essendo ridotto l’uso degli anestitici locali è particolarmente adatto nei “piccoli pazienti”.

E’ doloroso?

No, il Laser, nella maggior parte delle sue applicazioni, non richiede l’uso di anestetici.

Quali sono i campi di applicazione?

Si usa per il trattamento di diverse patologie del cavo orale ed anche in odontoiatria cosmetica. Ne portiamo solo gli esempi più comuni in quanto i campi d’applicazione sono estremamente vasti:

Trattamento della parodontite: in questo caso l’effetto decontaminante del laser aiuta il paziente a diminuire notevolmente la carica batterica nelle tasche parodontali con conseguente diminuzione del grado infiammatorio/infettivo. Il laser ci aiuta inoltre a ridurre il sanguinamento operatorio e la guarigione viene accelerata dalle sue proprietà biostimolanti.

Sbiancamento dentale: Il Laser accellera l’azione di alcuni prodotti sbiancanti migliorando il risultato e minimizzando i tempi.

Trattamento della sensibilità: Il Laser ci aiuta a diminuire la sensibilità (ad esempio alle sostanze fredde) dovuta all’esposizione dei colletti o abrasioni della radice del dente. L’effetto è dovuto alla capacità di chiudere i tubuli dentinali che mettono in comunicazione la struttura nervosa con l’esterno.

Trattamento endodontico (devitalizzazione del dente): associando il Laser ai trattamenti convenzionali, grazie alle sue proprietà battericide, si aumenta notevolmente il tasso di successo della terapia; è in grado infatti di decontaminare le regioni più profonde dei canali radicolari.

Cura delle perimplantiti: In rari casi possono formarsi delle infiammazioni o addirittura infezioni dei tessuti attorno ad impianti dentali. Il Laser si è dimostrato molto utile grazie al suo potere antibatterico pur non danneggiando la superficie implantare.

Intervento al frenulo: I frenuli, se in posizione non corretta o ipertrofici, nella maggior parte dei casi possono determinare la presenza di diastemi (spazi) tra i denti incisivi centrali, posizionamento non corretto degli adiacenti ed indurre, nel tempo, la retrazione della gengiva in corrispondenza dei denti vicini al difetto. I frenuli possono anche limitare i movimenti della lingua con conseguente difficoltà di fonazione e non corretto sviluppo delle ossa mascellari. L’intervento di frenulectomia può essere eseguito con l’ausilio del Laser e quindi senza l’uso del bisturi. I vantaggi sono notevoli: l’anestetico è usato in quantità ridotte, il sanguinamento è molto inferiore, spesso non sono necessari punti di sutura, la guarigione è più rapida e con minor probabilità di gonfiore e complicanze.

Gengivoplastica: a volte può essere necessario modificare la conformazione delle gengive ed il laser, rispetto al bisturi, riduce notevolmente il sanguinamento e può essere utilizzato con una minore quantità di anestetico locale (in alcuni casi non è proprio utilizzato). La guarigione dei tessuti risulta essere più rapida e con minor probabilità di complicanze post-operatorie.

Quali sono i vantaggi?

Principalmente sono: la diminuzione della percezione del dolore (con conseguente diminuzione d’utilizzo di anestetici locali), minor sanguinamento operatorio, effetto decontaminante dei tessuti, miglior guarigione, diminuzione delle complicanze post-operatorie.

L’ambulatorio Dental@Med di Foligno vanta la tecnologia Laser a Diodi per tutti i campi d’applicazione.