Che cos’è il Laser ad Erbio?

cos'è-il-laser-ad-erbio

Il laser ad erbio è uno strumento utilizzato in odontoiatria per effettuare interventi minimamente invasivi.
Questo dispositivo genera un cristallo di erbio-dopato, come mezzo attivo, per realizzare un fascio di luce laser ad alta energia che va a tagliare il tessuto dentale, vaporizzarlo o rimuoverlo con estrema precisione.

Quali sono i suoi principali campi di utilizzo?

Gli impieghi dal dentista sono molteplici, in particolare viene usato per:

• Rimuovere le carie: può eliminare tessuti lesi senza la necessità, nella maggior parte dei casi, di anestesia o di strumenti tradizionali come la turbina.
  • Effettuare la chirurgia parodontale: ovvero il trattamento delle tasche parodontali e dei tessuti danneggiati dalle malattie gengivali.
  • Eseguire il trattamento endodontico: decontamina le pareti dentinali, rimuove il biofilm batterico grazie all’effetto fotoacustico.
  • Attuare chirurgia osteoresettiva: è uno strumento che permette interventi accurati, rapidi, precisi, lasciando, generalmente, inalterate le proprietà biologiche dell’osso residuo, senza creare necrosi.
  • Desensibilizzare i colletti: a differenza dei tradizionali laser a Diodi, la tecnologia ad Erbio spesso risulta più efficace nel diminuire la percezione di “freddo” ai denti.
  • Terapia delle lesioni erpetiche o aftose.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo del laser ad erbio in odontoiatria?

Tra i vantaggi nell’utilizzo di questa tecnologia ritroviamo:

• Riduzione del dolore: consente di effettuare interventi chirurgici in modo molto preciso e delicato, riducendo il dolore durante e dopo l’operazione. Inoltre, in molti casi, può essere utilizzato senza l’uso di anestesia locale, rendendo l’esperienza del paziente più confortevole.
  • Riduzione del sanguinamento: utilizzando un fascio di luce laser ad alta energia per tagliare, vaporizzare o rimuovere tessuti, permette all’Odontoiatra di essere meno invasivo.
  • Maggiore precisione:permette di effettuare interventi chirurgici con una precisione millimetrica, evitando, nella maggior parte dei casi di danneggiare il tessuto sano circostante. Questo consente di ottenere ottimi risultati estetici e funzionali.
  • Minori rischi di infezioni: tale dispositivo sterilizza il tessuto durante l’operazione, riducendo il rischio di infezioni postoperatorie.
  • Recupero più rapido: grazie alla riduzione del dolore, del sanguinamento e dell’edema postoperatorio, il paziente può avere un percorso di recupero più rapido.

L’utilizzo del laser ad erbio in odontoiatria ha controindicazioni?

Come ogni strumento medico presenta alcune controindicazioni, che includono, ad esempio:

• Pacemaker: pazienti portatori di tale dispositivo devono consultare il proprio cardiologo prima di sottoporsi a un intervento con laser.
  • Malattie emorragiche: pazienti che presentano tali disfunzioni o che assumono farmaci anticoagulanti potrebbero avere un rischio aumentato di sanguinamento durante l’intervento. In questi casi, è importante informare il Dentista prima di sottoporsi a tale trattamento.
  • Allergie: i pazienti con allergie o ipersensibilità ai metalli potrebbero avere una reazione allergica al laser ad erbio, che contiene piccole quantità di metalli.
  • Gravidanza: non è ancora chiaro se l’uso di tale strumento sia sicuro durante la gravidanza. Pertanto, le donne incinte dovrebbero consultare il proprio Odontoiatra prima di sottoporsi a un intervento con laser ad erbio.

Si ricorda che è fondamentale informare il proprio Dentista, durante l’anamnesi, sulle proprie condizioni mediche prima di sottoporsi ad un intervento di Laser terapia.

Il laser ad erbio è adatto a tutti i pazienti o ci sono limitazioni?

In generale si, ma ci sono alcune limitazioni e fattori che il dentista deve prendere in considerazione prima di decidere se utilizzare o meno tale strumento.
In particolare potrebbe non essere adatto per pazienti con :

• otturazioni in amalgama o con restauri dentali metallici, in quanto il laser non funziona bene su questi materiali.
  • carie molto profonde o lesioni che coinvolgono la polpa dentale, in quanto il laser potrebbe non essere in grado di rimuovere completamente le zone danneggiate.
  • In generale, il dentista dovrebbe valutare attentamente i rischi e i benefici dell’utilizzo del laser ad erbio per ogni paziente, e decidere se è la scelta migliore per il loro caso specifico.

L’ambulatorio Dental@Med di Foligno mette a disposizione un team di Dentisti pronti a rispondere a tutte le tue domande e pianificare un piano di trattamento specifico per ogni caso clinico.

Per maggior informazioni ti invitiamo a contattarci al nostro recapito telefonico : 0742/679151

📍 Dental@Med – ci trovi presso il Centro Commerciale Le Vetrine in Viale Roma 27, Foligno