Come utilizzare i biomateriali nell’implantologia?

4

Presentazione del corso:Come utilizzare i biomateriali nell’implantologia? Diversi materiali per diverse indicazioni

Durante questo corso verranno mostrati i possibili utilizzi dei biomateriali e i vantaggi che apportano alla pratica clinica. L’esercitazione su modello animale consentirà fin da subito di testare i materiali e le tecniche appena apprese.

Corso rivolto a Medici ed Odontoiatri

Programma

Sabato 17 Settembre 2022 Inizio corso ore 09:00

  • Registrazione Partecipanti Sessione Teorica – Prof. Piero Papi
  • Socket Preservation: quante tecniche conosciamo? Quali materiali?
  • L’aumento dei tessuti molli peri-implantari: come renderlo semplice e predicibile Sessione Pratica – Hands On
  • Prove pratiche su modello animale delle varie tecniche discusse utilizzando diversi sostituti ossei e membrane

Fine corso ore 13:00

Profilo del relatore

Prof Piero Papi
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria con il voto di 110/110 e lode, è attualmente Ricercatore presso l’Università “Sapienza” di Roma. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Tecnologie Innovative nelle Malattie dello Scheletro, della Cute e del Distretto Oro-Cranio-Facciale nel Febbraio 2021. Nel 2020 ha ottenuto l’Abilitazione Nazionale alle funzioni di Professore Associato per il settore scientifico-disciplinare Malattie Odontostomatologiche.

Coordinatore scientifico e docente sulle tecniche di preservazione alveolare e l’utilizzo dei biomateriali al Master in “Implantologia orale osseo-integrate: tecniche chirurgiche e protesiche” presso l’università “Sapienza” dall’a/a 2015/2016.

Docente a contratto esterno per le tecniche di aumento ei tessuti molli peri-implantari nel Master di “Chirurgia implantare di base ed avanzata e riabilitazione implantoprotesica” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dall’a/a 2018/2019.

Cultore della Materia e Membro della Commissione degli esami di profitto per gli insegnamenti di Implantologia e Materiali Dentari del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria della “Sapienza”.

Tutor per il Corso di laurea in Igiene Dentale C della “Sapienza”.

Visiting Scholar presso il Dipartimento di Protesi Buccofacciale dell’Università Complutense di Madrid nel 2016, Visiting Researcher presso il Dipartimento di Parodontologia dell’Eastman di Londra nel 2019. Vincitore di numerosi premi internazionali e nazionali per le sue ricerche, condotte sotto la supervisione e in collaborazione con il Prof. G. Pompa.

Autore di oltre 50 pubblicazioni su riviste internazionali, membro dell’editorial board e reviewer per diverse riviste scientifiche.

Relatore a congressi nazionali ed internazionali, opinion leader e speaker internazionale Straumann e botiss biomaterials. È socio ITI, SIDP e IAO. Co-Direttore ITI Study Club Roma dal 2020. Nel 2018 ha vinto il premio “Young Pro Award” come miglior ricercatore nel campo dei biomateriali sotto i 35 anni.

Esercita la libera professione nel suo studio in Roma, occupandosi prevalentemente di Chirurgia Orale e Implantologia.

Ente organizzatore

Straumann Group

Iscrizioni:

Visitare la pagina dedicata

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.