A QUALE ETA’ INIZIA LA CURA DEL CAVO ORALE?

cura-cavo-orale-bambini

E’ importante sapere che la salute del cavo orale deve essere curata sin dai primi mesi di vita, seguendo i consigli del tuo dentista di fiducia.

In particolare si raccomanda di eseguire una prima visita odontoiatrica sin da quando cominciano a spuntare i primi dentini.

Come ben sappiamo la figura del dentista potrebbe “spaventare” i piccoli e quindi per non rendere traumatica la visita è necessario che risulti per il tuo bambino un’esperienza positiva, piacevole, e gratificante. Il primo controllo servirà, infatti, per iniziare un primo approccio che incuriosisca, tranquillizzi il tuo bimbo così che sia tutto  presentato come un evento positivo, interessante che lo spingerà a tornare dal dentista senza paure.

E’ importante effettuare una prima visita dal dentista in quanto in questa occasione t’insegnerà e ti consiglierà le giuste operazioni da eseguire:

  • Come utilizzare lo spazzolino e di quali ausili avvalersi.
  • Limitare l’assunzione di zuccheri: abituare fin da subito il bimbo ad alimentarsi attraverso una dieta con pochi zuccheri permetterà di prevenire l’insorgenza della carie. Mai aggiungere al latte del bambino zucchero, miele o altre sostanze dolci come succhi di frutta.
  • Pulire giornalmente le gengive del tuo piccolo con una garza inumidita, anche se non ha ancora messo i primi dentini da latte.
  • Durante l’eruzione dei primi denti, che solitamente avviene intorno ai 6 mesi, il tuo bimbo potrebbe avere un dolore costante e per alleviarlo il tuo dentista di fiducia può consigliarti alcuni prodotti specifici in commercio, che potranno essere “mordicchiati” dal bimbo. In questa fase è importante mantenere pulite le gengive in quanto spesso il dolore non è provocato dal dentino che taglia la gengiva ma da una piccola infezione batterica provocata dalla piccola ferita che si crea.

SI PUO’ E COME PREVENIRE LA CARIE DEL TUO BIMBO?

Dopo un’accurata visita odontoiatrica il tuo dentista di fiducia potrebbe consigliarti la sigillatura dei denti da latte per prevenire la formazione delle carie.  Si tratta di uno speciale materiale applicato ai denti  posteriori e consente di evitare che insorga il processo carioso in particolare nei solchi occlusali.  

Per informazioni chiamaci al : 0742.679151

prenotareCHIAMA ORA

Richiedi informazioni

Il nostro staff sarà lieto di rispondere alle tue domande

Questo elemento è stato inserito in News e taggato .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *